Ho iniziato a fare volontariato nel 1989. Ricordo come se fossi oggi il corso di ammissione. Avevo 14 anni. Il tempo è passato ma non la passione per il Terzo Settore. Mi occupo di fundraising e people raising per le organizzazioni Nonprofit e gli Enti Pubblici.

Sono docente in tecniche di fundraising e dall’anno 2001 ha formato oltre 11.000 operatori appartenenti al Terzo Settore e ho lavorato per oltre 100 organizzazioni nonprofit e molti enti pubblici.

Il mio lavoro

Dal 2001 mi occupo di fundraising e people raising per le organizzazioni Nonprofit e gli Enti Pubblici. Dal 2010 anche di fundraising per la politica.

Raise the Wind e Beafundraiser

Nel 2001 ho fondato il network di consulenti per il Nonprofit Raise the Wind con sedi a Salerno, Roma e Firenze e ho creato il blog tematico www.beafundraiser.it dedicato al mondo del fundraising e alle ricerche comparative sulla raccolta fondi.

Le ricerche

Dal 2001 ho pubblicato tante ricerche sul fundraising e alcuni libri sullo stesso tema. Le ricerche più recenti sono “fundraising e people raising per la politica: Italia, Stati Uniti d’America e Regno Unito” edizioni 2010, 2013, 2015 e 2016 e “fundraising e people raising per la sanità” Italia/Usa/U.K. 2012. Tutte le ricerche sono state presentate alla Camera dei deputati.

Centro Studi sul Non Profit

Dal 2010 sono il presidente del Centro Studi sul Non Profit, associazione che si occupa di elaborare ricerche comparative sul fundraising e sul people raising.

EUConsult Europe e EUConsult Italia

Dal 2013 sono board member di EUConsult Europe, organizzazione europea di consulenti per il Terzo Settore con sede ad Amsterdam, dal 2014 board member di EUConsult Italia e dallo stesso anno sono responsabile del dipartimento fundraising del think tank Competere.eu che ha sede a Roma.

Le partnership

Dal 2014 sono partner di CostruiamoConsenso network di consulenti per la politica e Presidente del Comitato Organizzatore dell’evento annuale Nonprofit Leadership Forum, incontro dedicato ai cambiamenti futuri nel mondo del nonprofit.

Le mie ultime pubblicazioni

Nel 2014 sono stato autore, insieme a Marina Ripoli, del libro “Fundraising e comunicazione per la politica” pubblicato da Rubbettino Editore.
Nel 2017 è uscito il nuovo vademecum sul fundraising che ho scritto per il Centro Servizi al Volontariato di Napoli “Principi, tecniche e strumenti di fundraising, elementi di base”. È il secondo che pubblicano. L’altro è andato esaurito alcuni anni fa.