Mercoledì 17 gennaio 2018 alle ore 10.00 presso l’Antica Biblioteca della Link Campus University in Via del Casale di San Pio V 44, si terrà il convegno dal titolo “Il Fundraising politico: ieri, oggi e domani”, organizzato da Polis, la Scuola Universitaria per la formazione politica della Link Campus University, diretta da Paola Brienza.

In occasione del lancio del nuovo corso di formazione di Polis sul fundraising politico, che si svolgerà a Roma il 7 e l’8 febbraio 2018, sarà presentato il  libro di Raffaele Picilli e Marina Ripoli “Come raccogliere fondi per la politica. Manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati”, Rubbettino Editore.

Durante l’evento, aperto e moderato dal Presidente del Consiglio Direttivo di Polis, Giampaolo Rossi, sono previsti interventi di esperti del settore, tra cui anche alcuni docenti del nuovo corso, che evidenzieranno le caratteristiche del fundraising politico, l’importanza della trasparenza e dell’accountability, la gestione dei donatori e delle donazioni, le tecniche di raccolta fondi online e offline. Interverranno: Raffaele Picilli, Raise the Wind; Marina Ripoli, Costruiamo Consenso; Federico Anghelè, Riparte il futuro; Francesco Macioce, CommonGrounds; Piero Paoletti, Nextbit; e Gabriele Granato, 3d0.

Ne discuteranno nella tavola rotonda, aperta dal Presidente della Link Campus University, Vincenzo Scotti, sul tema “Il futuro della politica e dei partiti in Italia”: Roberto Giachetti, Esponente del Partito Democratico e vicepresidente della Camera dei deputati; Paolo Romani, Presidente del gruppo Forza Italia al Senato; Paolo Messa, Direttore del Centro Studi Americani.

 

Gli autori Raffaele Picilli e Marina Ripoli affermano: «Le prossime elezioni politiche rappresentano il primo voto senza contributi pubblici per i partiti italiani. Con la piena attuazione della Legge del 21 febbraio 2014, n. 13 sono stati infatti tagliati del tutto i finanziamenti pubblici diretti alla politica e sostituiti dal 2 per mille e da donazioni liberali agevolate.  Il nuovo libro che presentiamo oggi – a cui hanno partecipato con focus e interviste anche Francesco Macioce di  CommonGrounds,  Piero Paoletti di Nextbit , Gabriele Granato di 3d0 e Federico Anghelè di Riparte il futuro – è un vero e proprio manuale pratico per chi ha la necessità di raccogliere fondi per la propria iniziativa politica in modo efficace, responsabile e professionale. Il corso di febbraio, organizzato da Polis, è un’ottima occasione per imparare tutto ciò concretamente”.

 

Programma: http://bit.ly/programma-17-1-2018 
Iscrizioni su Eventbrite: 
http://bit.ly/fundraising-politico

Info sul corso: http://bit.ly/corso-fundraising-politico

Info sul libro: http://bit.ly/manuale-fundraising-politico